NASAR - illuminazione a LED

La diffusione della tecnologia a led: dalla nascita ai giorni nostri

La diffusione della tecnologia a led:

dalla nascita ai giorni nostri

Dai tempi in cui al calar del sole cessavano tutte le attività, ad oggi con la diffusione della tecnologia a led, ne è passato di tempo e sicuramente c’è tanto da raccontare.
L’energia elettrica ed in particolare la luce hanno segnato un passaggio importante nell’evoluzione della vita dell’uomo, senza la quale oggi, non potremmo pensare nemmeno di sopravvivere.
E di nuove invenzioni se ne sentono tutti i giorni, ma sicuramente quella dell’illuminazione a led ed è stata una grande scoperta che ha notevolmente migliorato la nostra quotidianità.
Peccato solo, che nonostante i grandi vantaggi, ancora in Italia non esiste una vera e propria cultura della tecnologia a led, anche se negli ultimi anni, questo fenomeno sta dilagando, facendoci ben sperare.

Come si è arrivati fino al led? Ecco il percorso storico

La storia del Led è relativamente recente, eppure da quel 1960, in cui fu messa sul mercato la prima lampadina con tecnologia a led, tanti passi avanti sono stati fatti.
Agli inizi del 1900, l’inglese Henry Joseph Round scopre che i materiali inorganici possono illuminarsi se viene applicata la corrente elettrica; successivamente fu il fisico russo Oleg Lossewd ad osservare l’effetto circolare dell’emissione luminosa.
Intorno al 1950, la scoperta dei transistor segna un passo avanti nella fisica dei semiconduttori ed apre la porta a nuove prospettive.
Nel 1962 l’americano Nick Holonyak immette sul mercato il primo diodo a luminescenza rosso e segna la nascita del led nell’illuminazione industriale e stradale.
Intorno agli anni 70 il led si arricchisce di nuovi colori: verde, arancione, blu e giallo e si continua a lavorare per migliorarne l’efficienza.
Tuttavia solo nel 1995, arriva sul mercato l’illuminazione a led bianca.
Negli ultimi decenni si è passati da un led da 100 lumen a un led da 250 lumen ed il progresso ancora continua.

Perché scegliere l’illuminazione a led?

Se si stanno facendo tante ricerche e studi sulla tecnologia a led, un motivo deve pure esserci e sicuramente riguarda l’efficienza energetica e il vantaggio economico di questo dispositivo.
È stato infatti dimostrato che l’utilizzo di lampade a led in una casa apportano un notevole risparmio in bolletta, registrabile sin da subito, oltre ad una maggiore durata della lampadina stessa.
Ecco perché, possiamo affermare con certezza di risultato che l’illuminazione a  led sta davvero cambiando la nostra vita.
Se anche tu stati pensando ad un nuovo metodo per risparmiare sui costi dell’energia, allora la tua scelta non può essere che la tecnologia  a led.
Tantissimi altri vantaggi ti aspettano, se sceglierai di illuminare la tua casa, il tuo luogo di lavoro, la tua attività con le lampadine a led: cosa aspetti?
Chiamaci o contattaci per conoscere da vicino le possibili soluzioni per te.
Condividi articolo

News Correlate